Matrimonio in Grecia

Tutti conoscono la Grecia grazie alle belle isole circondate dall’acqua limpida. Ma hai mai avuto l’opportunità di frequentare un matrimonio in Grecia? Ti sei mai chiesto quali sono le usanze e tradizioni locali di un matrimonio greco?

Matrimonio in Grecia: La famiglia

Se c’è una cosa di grande importanza durante un matrimonio in Grecia, è la famiglia. A dire la verità, non solo una famiglia ma due: quella dello sposo e quella della sposa. Quindi, non è mai stato facile per la coppia organizzare un matrimonio greco poichè tutti i membri della famiglia hanno ‘il diritto’ di esprimere scelte e preferenze. Poi, hai mai pensato cosa vuol dire ‘la famiglia’ per la maggior parte dei greci? La famiglia greca è una famiglia grande…molto grande. Infatti, cugini di quarto o quinto grado fanno parte della famiglia. In altre parole, un matrimonio in Grecia vuol dire tanti ospiti, almeno 200 o 300!

Matrimonio in Grecia: La preparazione

Per gli sposi la mattina del matrimonio è importante quanto il vero matrimonio. Parenti cari e amici stretti visitano la sposa o lo sposo mentre loro si preparano per la cerimonia. Gli amici dello sposo lo aiutano a farsi la barba e prepararsi mentre le amiche della sposa la aiutano a vestirsi. Poco prima di partire per la chiesa, la sposa ha un compito importante: deve scrivere tutti i nomi delle sue amiche non sposate sulla suola delle sue scarpe. Secondo le tradizioni, i nomi che finiranno eliminati entro la fine della festa saranno i nomi delle ragazze che stanno per sposarsi a breve. In ogni caso, indipendentemente da quale nome sarà scritto e eliminato, una cosa è certa, ci saranno cibo, vino, musica e sorrisi in abbondanza!

Matrimonio in Grecia

Matrimonio in Grecia: La cerimonia

Siccome la maggior parte dei greci è ortodossa, un matrimonio greco, di solito, si svolge in una chiesa ortodossa e dura fra mezz’ora e un’oretta, in base all’umore e la velocità del prete. Il punto forte della cerimonia è il momento in cui la coppia insieme al prete e i testimoni fanno tre girotondi dell’altare mentre tutti gli ospiti lanciano il riso addosso agli sposi. Decisamente un momento piuttosto scomodo per la coppia ma davvero divertente per gli ospiti!    

Matrimonio in Grecia: La festa

In Grecia si dice che la strada per il cuore passa dallo stomaco e in questo caso potrebbe essere giusto siccome il cibo -e la carne nello specifico- è la parte più importante in una festa di nozze. Poi, c’è l’alcol che rende tutti gli ospiti un po’ più felici. La serata non può considerarsi completa finchè non si è ballato un ‘sirtaki’, un ballo tradizionale greco!